Indice:

Articolo   1 – Dati identificativi del venditore
Articolo   2 – Applicazione
Articolo   3 – Descrizione del prodotto/servizio
Articolo   4 – Prezzi
Articolo   5 – Mezzi di pagamento accettati 
Articolo   6 – Come effettuare un ordine sul sito
Articolo   7 – Tempi e spese di spedizione
Articolo   8 – Diritto di recesso
Articolo   9 – Garanzia legale di conformità
Articolo 10 – Uso improprio
Articolo 11 – Controversie

Articolo 1. Dati identificativi del venditore

Nome impresa: Il Giardino di Famiglia di Rosanna Nicoletti-Ditta individuale
Titolare: Rosanna Nicoletti
Sede legale: Via San Fedele 9-11
27048 Sommo (PV) – ITALIA
Tel: +39 351 529 1288
E-mail: rosanna@ilgiardinodifamiglia.it
Partita IVA: IT 02886890181
Numero REA: PV – 308614

Articolo 2. Applicazione

Le presenti condizioni di vendita si applicano a tutti prodotti e servizi in vendita sul sito de Il Giardino di Famiglia di Rosanna Nicoletti. 
Queste condizioni rispettano la normativa europea sui diritti dei consumatori.

Articolo 3. Descrizione del prodotto/servizio

Vendita online di bulbi, semi, rizomi, fiori e prodotti per il giardinaggio e la floricoltura. 
Vendita online di workshop di composizione floreale e di semina.
I prodotti sono spediti con corriere oppure possono essere ritirati in sede, in base a quanto specificato al momento dell’acquisto.

I workshop si tengono in sede, presso Il Giardino di famiglia – via san Fedele 11- Sommo (PV), salvo indicazioni diverse pubblicate sul sito. 

Articolo 4. Prezzi

I prezzi dei prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA. Sono escluse eventuali spese di spedizione e il costo della confezione regalo, entrambi indicati nello shop online, che sono a carico del cliente.

Articolo 5. Mezzi di pagamento accettati

– PayPal/Carta di credito: questi metodi di pagamento automatizzati non consentono di verificare la disponibilità del prodotto. Nel caso questo fosse esaurito, Il Giardino di famiglia contatterà via e-mail l’acquirente per concordare una sostituzione oppure un rimborso.
– Bonifico bancario: gli estremi per il pagamento vengono forniti all’acquirente solo dopo l’evasione dell’ordine, tramite una comunicazione via e-mail.

Articolo 6. Come effettuare un ordine online

I prodotti in vendita sono esposti sul catalogo del sito www.ilgiardinodifamiglia.it . L’acquisto va fatto utilizzando il carrello virtuale e seguendo la procedura guidata indicata sul sito. Qualora l’acquirente non fosse a suo agio con la modalità dello shop online, è possibile contattare il venditore telefonicamente o via e-mail per comunicare l’ordine. In questo caso bisognerà indicare il nome del prodotto, la quantità richiesta, il nome del destinatario con indirizzo di spedizione completo, il numero telefonico fisso e/o del cellulare e il nome sul citofono. Nel giro di pochi giorni l’acquirente riceverà via mail conferma dell’ordine con il numero Iban sul quale eseguire il bonifico. L’ordine sarà spedito solo dopo ricezione del pagamento sul conto bancario intestato a Il Giardino di Famiglia.

Articolo 7. Tempi e spese di spedizione.

Sul sito www.ilgiardinodifamiglia.it è indicato il giorno di pubblicazione del nuovo catalogo e l’inizio delle spedizioni/ ritiro in sede.

I bulbi/semi/rizomi vengono spediti nel periodo adatto alla messa a dimora.

Al di fuori di tale periodo è comunque possibile effettuare un ordine, che verrà consegnato durante la stagione ottimale di piantagione. L’acquirente sarà debitamente informato via e-mail della spedizione del suo ordine. Il costo di spedizione è fisso ed è indicato sul sito alla voce spedizioni. Il Giardino di Famiglia non spedisce i suoi prodotti al di fuori della zona Schengen.

Il negozio online de Il Giardino di famiglia non risponderà dei ritardi imputabili ai corrieri né sarà responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo, ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali, ad esempio, intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.

Articolo 8. Diritto di recesso

Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 così come modificato dal D.lgs. n. 21/2014), l’acquirente (qualora sia qualificabile come “consumatore”, ossia persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti stessi. Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà inviare una mail all’indirizzo 
rosanna@ilgiardinodifamiglia.it .  

Nel caso in cui l’ordine fosse già stato spedito, l’acquirente sarà tenuto a coprire le spese del reso; in caso contrario è possibile annullarlo immediatamente senza costi aggiuntivi. Il rimborso del valore del bene avverrà entro 30 giorni lavorativi esclusivamente attraverso bonifico bancario. 

L’acquirente dovrà spedire i prodotti acquistati entro 14 giorni dal ricevimento degli stessi al seguente indirizzo: via san fedele 9, 27048 Sommo. 

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro o nei casi in cui Il Giardino di famiglia accerti:

• la mancanza dell’imballo originale;

• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;

• l’assenza di elementi integranti del prodotto. 

• le spese ed i rischi di trasporto per la restituzione sono a totale carico del cliente.

La restituzione di prodotti non integri o deteriorati non sarà accettata da Il Giardino di famiglia e verrà restituita al mittente con aggravio di spese di trasporto. 

Articolo 9. Uso improprio

Il cliente è interamente responsabile dell’uso della merce consegnata. Il Giardino di famiglia non è responsabile per le conseguenze negative di un uso o abuso imprudente, improprio o scorretto. Gli adulti sono tenuti a controllare i minori durante l’utilizzo dei prodotti acquistati.

Articolo 10. Garanzie – Reclami – Controversie

E’ d’obbligo verificare al momento della consegna se i prodotti sono conformi all’accordo. In caso contrario, è necessario informare Il Giardino di famiglia il prima possibile e comunque entro e non oltre due (2) giorni lavorativi dalla consegna tramite inviando una mail a rosanna@ilgiardinodifamiglia.it

Il reclamo dovrà contenere le seguenti informazioni: i dati dell’acquirente (nome e cognome, residenza e numero di telefono), indicazione prodotto/i, oggetto del reclamo, causa del reclamo e fotografie del prodotto/i oggetto di reclamo).

Le segnalazioni, non rientranti nei termini sopra indicati, non saranno ritenute accettabili.

Ove Il Giardino di famiglia ritenga giusta la contestazione dell’acquirente quest’ultimo avrà diritto alla sostituzione del prodotto/i; qualora fosse impossibile sostituire il prodotto, l’acquirente ha diritto ad ottenere il rimborso della somma pagata.

Come previsto dalla normativa europea, il Giardino di Famiglia si è registrato sulla piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) che permette di risolvere in modo economico le controversie che dovessero sorgere tra e-commerce e consumatori senza ricorrere alle vie legali. Pertanto, in caso di controversia si seguiranno le indicazioni contenute sulla piattaforma ODR.