Come piantare le dalie

Oggi vorrei parlarvi del mio metodo per piantare i tuberi di dalia, uno dei prodotti che vi è piaciuto di più del mio shop.
Perché li adoro? Fioriscono ininterrottamente da luglio a novembre, hanno dei colori incredibilmente intensi e vibranti e, soprattutto, procurano gioia e sorrisi in chi le guarda.

Quando piantare le dalie

I tuberi di dalia possono essere piantati direttamente nel terreno in primavera, quando la terra si è riscaldata e non ci sono più rischi di gelate notturne. Se però desiderate anticipare la fioritura di circa un mese, potete piantarli in vaso e tenerli in un luogo coperto.

Rizoma di dalia

Come far germogliare i rizomi in vaso

Nel mese di marzo, è possibile far germogliare i rizomi di dalie al coperto per poi piantarli in giardino a maggio.
Riempite a metà un vaso di 2 o 3 litri con del terriccio compostato. Posizionate il rizoma con lo stelo rivolto verso l’alto e ricoprite con circa 5 cm di terriccio. Sistemate il vaso in un luogo soleggiato con una temperatura di circa 10 gradi. Bagnate leggermente una sola volta.  Riprendete ad innaffiare soltanto quando compariranno le prime foglie. Non dimenticate di mettere un’etichetta con il nome della dalia. È possibile scriverlo direttamente sul rizoma con un pennarello indelebile per riconoscerlo sempre.
Dopo circa tre settimane, i germogli inizieranno a comparire. Quando saranno arrivati a 15 cm, cimate la pianta dopo due coppie di foglie. Da ogni rizoma cresceranno diversi steli; consigliamo di non lasciarne più di cinque in modo che si sviluppino forti e robusti.

Come piantare i rizomi in piena terra

Passato il rischio di gelate notturne, si potrà iniziare a piantare i rizomi di dalie direttamente in piena terra. Noi lo facciamo la prima settimana di maggio. Se non siete riusciti a piantarli in questo periodo, avrete tempo fino ai primi di giugno per procedere alla messa a dimora dei rizomi.
Fate un buco profondo circa 20cm; aggiungete un mix di terriccio e compost. Quindi sistemate i rizomi, il tutore e ricoprite con 5 cm di terra. Se inserite il tutore in un secondo momento, fate attenzione a non danneggiare il rizoma o le sue radici. Appena le dalie saranno cresciute, cimate la parte apicale sopra le tre coppie di foglie contando dalla base.

Rizoma di dalia pronto per essere piantato

Dove piantare le dalie

Le dalie amano un terreno ben drenato e un’esposizione soleggiata o parzialmente soleggiata.
In vaso richiedono maggiori cure e innaffiature.

Le dalie per crescere hanno bisogno di tanto sole

Sostegni

Gli steli delle dalie possono piegarsi facilmente per il peso dei fiori oppure a causa di un forte vento. Per questi motivi, la maggior parte delle dalie ha bisogno di essere sostenuta. Noi inseriamo un tutore nel momento in cui mettiamo a dimora il rizoma. Nel caso vi foste dimenticati e voleste metterlo successivamente, fate attenzione a non danneggiare il rizoma o le sue radici.

Il sostegno è fondamentale per evitare che le dalie si pieghino per l’effetto del peso del fiore o del vento.

Come proteggere le dalie dagli insetti

Le dalie sono molto apprezzate dalle lumache.  Vi consigliamo di togliere le lumache a mano, la mattina presto. Un’altra possibilità è quella di iniziare la crescita delle dalie in vaso e di trapiantarle in piena terra quando saranno ben formate: le foglie resisteranno meglio agli attacchi delle lumache.
Un altro insetto che si ciba dei fiori di dalia è la popilia japonica. Si possono rimuovere manualmente dai fiori nelle ore serali, quando gli insetti sono meno attivi. Altrimenti consigliamo l’uso della trappola ai feromoni che da noi ha dato risultati soddisfacenti.

Concimazione

Usate un concime a base di azoto nelle prime fasi di crescita della pianta. Con l’inizio della fioritura è necessario un apporto maggiore di potassio, contenuto ad esempio nei concimi per orti. Consigliamo di smettere di concimare le dalie all’avvicinarsi dell’autunno, dai primi di settembre.

Fioritura

Gli anglosassoni definiscono le dalie dei fiori cut and come again: più si raccolgono e più fioriscono. Pertanto, se desiderate un’abbondante fioritura, non lasciate che i fiori appassiscano sulla pianta!
Inoltre, vi consigliamo di diradare i boccioli, lasciandone uno o due al massimo su ogni stelo: otterrete fiori grandi con uno stelo lungo.

Dalia in fiore

Seguici su instagram per ulteriori informazioni su come far prosperare le tue dalie!